Scenari di Ordine
Un Ordine su Bring ha un ciclo di vita durante il quale attraversa diversi stati.
Bozza
Una volta riempito il Carrello, impostati dati di Consegna e Pagamento e premuto il pulsante "Prosegui", il tuo Ordine viene creato e si trova nello stato di "Bozza".
Da questo stato, l'Ordine può essere o inviato e quindi passare allo stato di "In attesa", o scartato, quindi eliminato del tutto, tornando indietro sull'app fino a uscire dal profilo dell'Attività presso la quale si sta ordinando.
Gli Ordini che rimangono in stato di "Bozza" per più di 24 ore vengono scartati automaticamente da Bring.
In attesa
L'Ordine è stato effettivamente inviato all'Attività per poter essere accettato o, eventualmente, rifiutato. Finché l'Ordine rimane "In attesa", sei in grado di annullarlo o modificarlo facendolo tornare in stato di "Bozza".
Riportare l'Ordine in stato di "Bozza" potrebbe comportare la perdita di disponibilità dell'orario precedentemente scelto: altri utenti, infatti, nello stesso momento, potrebbero piazzare i propri Ordini andando a prendere il tuo posto. Ricorda che ogni Attività ha un proprio limite agli Ordini che può affrontare per un singolo orario, e anche i Corrieri a disposizione sono limitati.
Se un Ordine "In attesa" non viene accettato o rifiutato entro 15 minuti dall'orario di consegna o ritiro impostato, scade.
Accettato
Accettando l'ordine, l'Attività dichiara di poterlo eseguire. Tuttavia, tu sei ancora in grado di annullarlo o modificarlo, mentre L'Attività è in grado solo di annullarlo in caso di imprevisto.
In carico
Quando l'Ordine viene messo "In carico", l'Attività dichiara formalmente di averne iniziato la preparazione. Se il pagamento dell'Ordine è con Carta, la messa "In carico" comporta l'effettivo prelievo del denaro precedentemente autorizzato.
Dal momento della messa "In carico", NON potrai più annullare autonomamente l'Ordine. Se hai bisogno urgente di interrompere l'Ordine, dovrai contattare direttamente l'Attività (tramite la chat sull'App o i contatti esterni che trovi sul suo profilo) e chiedere se ha la possibilità di farlo. In caso positivo, l'Attività provvederà a interrompere l'Ordine; l'eventuale Pagamento con Carta sarà rimborsato.
Se l'Ordine è con Consegna, in seguito alla messa in carico può essere spedito dal Corriere Bring (o dall'Attività, se con Consegna autonoma). Altrimenti, i passaggi successivi sono o il completamento o il fallimento dell'Ordine.
Spedito
Stato valido solo per gli Ordini con Consegna, indica che il Corriere Bring (o un addetto dell'Attività in caso di Consegna autonoma) sta arrivando da te. I passaggi successivi sono o il completamento o il fallimento dell'Ordine.
Completato
L'Ordine è stato consegnato (o ritirato sul posto) e l'eventuale pagamento alla Consegna è stato accertato.
Le chat con l'Attività e con il Corriere rimangono disponibili fino a un'ora dopo la conclusione dell'Ordine, nel caso in cui ci sia bisogno di segnalare difformità o problemi di vario genere.
Annullato
Puoi annullare autonomamente il tuo Ordine finché rimane negli stati di "In attesa" o "Accettato". Se però il tuo Ordine è stato già messo "In carico" da parte dell'Attività, dovrai necessariamente contattarla per richiederne l'interruzione.
In seguito all'annullamento, l'eventuale autorizzazione al pagamento con Carta viene automaticamente annullata.
Se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa nel tuo Ordine, puoi modificarlo premendo sul tasto "Modifica Ordine" in fondo alla pagina sull'app: facendo così, riporterai l'Ordine in stato di "Bozza" e potrai apportare le modifiche che desideri, senza doverlo totalmente annullare.
Rifiutato
L'Attività potrebbe rifiutare il tuo Ordine in caso di imprevisti di varia natura. Viene comunque sempre fornita una motivazione che puoi leggere sia nel testo della notifica che ricevi, sia nella scheda dell'Ordine sull'app.
In seguito al rifiuto, l'eventuale autorizzazione al pagamento con Carta viene automaticamente annullata.
Scaduto
Se l'Attività non accetta o rifiuta il tuo Ordine entro 15 minuti dall'orario che hai indicato, esso scade. La scadenza non è altro che un annullamento automatico, pensato per evitare la generazione di grossi ritardi sia da parte dell'Attività che del Corriere.
In seguito alla scadenza, l'eventuale autorizzazione al pagamento con Carta viene automaticamente annullata.
Vi ricordiamo che gli Ordini su Bring sono gestiti in totale autonomia dalle Attività, quindi le scadenze NON dipendono da Bring. Le ragioni di una scadenza possono essere molteplici, il consiglio che possiamo dare è di contattare direttamente l'Attività tramite la chat o i contatti esterni che si possono trovare sul loro profilo nell'App.
Fallito
Un Ordine fallisce se il Corriere non riesce a effettuare la Consegna o tu non ti rechi presso l'Attività per il ritiro. La nostra raccomandazione è di rimanere REPERIBILI fin tanto che l'Ordine non venga concluso, in quanto sia l'Attività che il Corriere potrebbero cercare di contattarti per segnalare imprevisti o chiedere indicazioni.
Attenzione: se l'Ordine è stato pagato con Carta, il denaro NON verrà rimborsato.
Interrotto
Se hai intenzione di annullare un Ordine che è stato già messo "In carico" da parte dell'Attività, dovrai necessariamente contattarla per richiederne l'interruzione. La messa in carico dell'Ordine, infatti, stabilisce che l'Attività sta effettivamente preparando la merce richiesta, quindi la richiesta di annullamento deve pervenire direttamente al loro personale: l'Attività ha infatti la facoltà di rifiutarsi di interrompere un Ordine già avviato.
In seguito all'interruzione, l'eventuale pagamento con Carta, essendo già stato prelevato, viene automaticamente rimborsato.